Il nostro Autoparco

La Croce Verde di Nizza possiede ed utilizza quotidianamente 18 automezzi.

I mezzi per i servizi ordinari

A disposizione della Croce Verde ci sono 12 mezzi destinati al trasporto degli infermi:

  • n. 7 Doblò con sollevatore per il trasporto ordinario di un infermo su carrozzina
  • n. 2 pulmini con sollevatore per il trasporto di fino a due infermi su carrozzina
  • n. 3 auto (un Qubo, una Panda e una Dacia Duster) per il trasporto di infermi che possono deambulare

Normalmente, durante i servizi ordinari di trasporto degli infermi su carrozzina o che possono deambulare interviene un solo volontario che fa dunque da autista e da accompagnatore.

Le Ambulanze

La Croce Verde ha a disposizione 6 ambulanze, che – sebbene siano molto simili – hanno diverse mansioni e dunque strumentazioni:

  • n. 4 Ambulanze per trasporti ordinari di infermi in barella e assistenza negli eventi
  • n. 1 Ambulanza Base per servizi di Emergenza
  • n. 1 Ambulanza Medicalizzata per servizi di Emergenza

Nelle Ambulanze per trasporti ordinari e assistenza negli eventi sono normalmente presenti due volontari: l’autista e il barelliere.

Nell’Ambulanza Base – che è in servizio ogni giorno dalle 8.00 alle 20.00 – e in quelle per i servizi ordinari e l’assistenza, sono normalmente presenti un dipendente e un volontario: un autista-soccorritore e un soccorritore-barelliere. Interviene nei codici verdi e – in caso di assenza della medicalizzata – anche negli interventi di gravità maggiore.

Nell’Ambulanza Medicalizzata – che è operativa tutto il giorno per tutti i giorni dell’anno – devono essere presenti oltre al dipendente e al volontario interni anche un infermiere e un medico, gestiti dalla Centrale Operativa. Interviene sempre nei codici gialli e rossi, per questo esce dal cortile della Croce Verde sempre a sirene e lampeggianti accesi.

credits