Che cos’è la Croce Verde

La Croce Verde di Nizza Monferrato è un’Organizzazione di Volontariato (abbreviato ODV) – ovvero un’associazione nella quale il volontario ha un ruolo centrale e svolge attività a titolo gratuito – ed è una Pubblica Assistenza, cioè ha come attività principale il primo soccorso e il trasporto di infermi ordinario e di emergenza.

La Croce Verde venne ufficialmente fondata nella notte della vigilia di Natale del 1910 nel retrobottega di una drogheria in Via Maestra ed è da quel momento fu operativa. Qui la storia.

Perché ‘Croce Verde’? Nel 1910, i fondatori scelsero di nascere come Croce Verde per essere indipendenti dai grandi organismi internazionali.

Con ben 18 automezzi in uso, la Croce Verde di Nizza è quotidianamente impegnata sia in servizi di Emergenza 112, sia in servizi di trasporto ordinario degli infermi deambulanti, su carrozzina e in barella e in servizi di assistenza negli eventi.

La maggior parte del personale che ogni giorno rende possibile lo svolgimento dei servizi della nostra associazione sono volontariMa come si diventa volontario? Qui tutte le info.

Qui i contributi pubblici ricevuti dalla Croce Verde.

Enti con la quale è associata

CSV è l’acronimo di Centro Servizi per il Volontariato ed è un ente privato presente in tutta Italia al servizio delle Odv. I servizi che erogano questi centri agli enti iscritti sono molteplici: formazione, consulenza e accompagnamento giuridico-fiscale e gestionale-organizzativo, informazione e comunicazione, ricerca e documentazione, orientamento e logistica.
La Croce Verde di Nizza è iscritta e collabora con il CSV sezione di Asti e Alessandria.

Qui il sito del CSV di Asti-Alessandria.

Più dettagli

ANPAS è l’acronimo di Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, la più grande associazione laica nazionale che aggrega ben 880 Pubbliche Assistenze, come la nostra, diffuse su tutto il territorio italiano.
Il ruolo principale dell’ANPAS è quello di gestire ben il 40% dei traporti sanitari, ordinari e di emergenza, nel nostro Paese.

In Croce Verde, si può sentire la presenza dell’ANPAS in molti piccoli particolari: sulla striscia tricolore e sul logo stesso dell’Associazione situati su ogni mezzo, su ogni divisa dei volontari e sui manuali che vengono da loro forniti.

Qui il sito dell’ANPAS Piemonte!

Più dettagli
credits