Corso SARA

Il Corso SARA, acronimo di Servizio di Accompagnamento con Relazione d’Aiuto, è finalizzato all’apprendere come trasportare in sicurezza gli infermi.

A CHI È RIVOLTO Il corso è aperto a tutti gli Aspiranti Volontari che vogliono dedicarsi al trasporto degli infermi. L’età minima per partecipare al corso è di 18 anni.

DURATA DEL CORSO 40 ore, suddivise su 10 lezioni. Il corso comprende una parte teorica e una parte pratica; infine, esame finale formato da tre prove pratiche sui tre diversi moduli.

ARGOMENTI Il corso è suddiviso in tre moduli: Gestione Sanitaria del Paziente e Attivazione del sistema 118, Gestione Assistenziale del paziente (Il volontario SARA, il sistema di emergenza sanitaria, la chiamata di soccorso, le comunicazione radio, la valutazione, BLS – adulti, le emorragie, il rischio infettivo, materiale e attrezzature per le ambulanze di trasporto e soccorso, mobilizzazione e trasferimento in sicurezza delle persone) e Gestione della Comunicazione e relazione d’aiuto con il paziente (la relazione d’aiuto, il rapporto con le persone anziane, con il bambino e l’adolescente, con le persone disabili e con il paziente terminale, la gestione emotiva dell’operatore).

MANUALE Il manuale del corso si può scaricare sul sito dell’ANPAS Piemonte.

Il superamento dell’Esame sancisce l’ottenimento dell’abilitazione per svolgere i servizi ordinari di accompagnamento e trasporto degli infermi.

credits