Come si diventa volontario?
Se trovi avvincente l’idea di entrare a far parte della grande famiglia dei volontari della Croce Verde di Nizza, allora sei nel posto giusto!
I requisiti per poter accedere alla nostra Associazione sono due: avere buone capacità comunicative e di collaborazione ed avere un’età minima di 16 anni. Ecco i passi da seguire per poter ufficialmente diventare volontario nella nostra Associazione:
- Contattaci! o vieni a trovarci in Via della Croce Verde, per conoscerci e fare un giro nella nostra sede!
- Se sarai sicuro della tua scelta, ti daremo da scaricare e stampare un documento. All’interno troverai il modulo di richiesta (pagina 2) e il divieto di assunzione alcolici (pagina 4) – che devi compilare e firmare – e inoltre l’autorizzazione che devi far firmare dal tuo medico curante (pagina 3).
- Torna nella nostra sede munito dei moduli firmati, un paio di fototessere, le fotocopie della carta d’identità, del codice fiscale e della vaccinazione anti-COVID, ed eventualmente altre vaccinazioni che hai sostenuto .
A partire dai 16 anni, nella nostra associazione potrai compiere dei lavori che spesso paiono sottovalutati all’esterno ma che in realtà sono molto utili: potrai dare una mano al Segretario in ufficio e alla Centralinista in centralino. Potrai inoltre affiancare i volontari durante i servizi ordinari.
A partire dai 18 anni, potrai seguire i corsi:
- SARA per servizi ordinari di trasporto infermi. Una volta superato l’esame e in possesso di una patente valdita, potrai procedere ad accompagnare gli infermi che deambulano con difficoltà o in sedia a rotelle. Per maggiori info sul corso: qui.
- ALLEGATO ‘A’ per servizi ordinari e di emergenza. Una volta superato l’esame, diventerai Soccorritore con la facoltà di prestare servizi d’emergenza in ambulanza, oltre a poter effettuare servizi ordinari di trasporto infermi. Per maggiori info sul corso: qui.
Per poter guidare le ambulanze, non c’è bisogno di possedere una specifica patente ma occorrerà seguire uno specifico iter interno con un nostro formatore. Al termine dei percorsi, ti sarà rilasciata un’autorizzazione di guida delle ambulanze.