CORSO BLS-D

Il Corso BLS-D, acronimo di Basic Life Support – early Defibrillation ovvero Sostegno alle Funzioni Vitali e Defibrillazione Precoce, è finalizzato all’apprendere l’utilizzo del DAE.

IL DAE Il Defibrillatore Automatico Esterno è una macchina composta da due piastre adesive in grado di rilevare le alterazioni dell’attività elettrica del cuore ed erogare una scarica elettrica quando necessario.
In caso di arresto cardiaco, solo il DAE può agire attivamente sulle anomalie elettriche del cuore per interromperle e ripristinare la normale attività mentre il massaggio cardiaco si limita a supportare la circolazione.
Scaricando la APP gratuita DAEdove, si potrà avere sempre a portata di mano la mappa aggiornata dei DAE presenti in Italia.

A CHI È RIVOLTO Il corso è aperto a tutti, senza alcun prerequisito. L’età minima per partecipare al corso è di 16 anni.

DURATA DEL CORSO 4 ore, come da direttiva regionale. Il corso comprende una parte teorica seguita da alcune prove pratiche con un esame finale.

ARGOMENTI Introduzione alle manovre base salvavita, valutazione della sicurezza ambientale, valutazione della vittima e riconoscimento arresto, allertamento del sistema di emergenza, BLS (Basic Life support) e uso del defibrillatore, disostruzione vie aeree da corpo estraneo.

Ad ogni partecipante del corso che supera l’esame viene rilasciato un attestato valido sull’intero territorio nazionale con relativo tesserino.

credits