Emergenze

12 Ottobre 2021

Emergenze Sanitarie

La Croce Verde di Nizza effettua anche servizi di Soccorso Sanitario in Emergenza, in collaborazione con l’Unità Territoriale del 118.

IN CASO DI EMERGENZA Chiama il Numero Unico di Emergenza 112

COME VIENE GESTITA UN’EMERGENZA Per esempio se una persona cade vittima di un malore a Nizza, va immediatamente chiamato il NUE (Numero Unico di Emergenza) 112 che – per mezzo dei suoi operatori – reindirizzerà la chiamata a una centrale locale specializzata in emergenze mediche ove un infermiere specializzato – dopo aver compreso le condizioni del paziente – stabilirà il codice colore di gravità (verde, giallo, rosso).

A questo punto, la Croce Verde di Nizza riceve una specifica richiesta di intervento dalla Centrale: normalmente, richiede per codici verdi un’ambulanza base MSB con soli soccorritori mentre per i codici gialli o rossi un’ambulanza medicalizzata MSA che trasporta inoltre un medico e un infermiere. La centrale specifica l’indirizzo in cui andare e il codice di patologia assegnato, e invia tutti i dati sul tablet che verrà adoperato durante tutto il servizio per comunicazioni tra squadra e centrale.
Ora si riunisce la squadra e parte in ambulanza verso l’indirizzo riportato.

Arrivati in loco, se nella squadra sono presenti dei sanitari (medico e infermiere), essi procedono al trattamento del paziente e alla sua rivalutazione: viene deciso e riferito alla centrale se il paziente debba o meno essere trasportato, e con quale mezzo.
I soccorritori, dipendenti o volontari, procedono all’eventuale supporto dei sanitari e al trasporto del paziente nell’ospedale indicato dalla Centrale.

COME DIVENTARE VOLONTARIO SOCCORRITORE Qui le info

credits