Chi c’è in Croce Verde

La maggior parte di persone impegnate nella Croce Verde sono Volontari. I volontari si occupano di varie mansioni:

  • Trasporto infermi su autovetture o con mezzi dotati di sollevatore
    Dopo un ciclo di istruzione interna, è possibile trasportare gli infermi meno gravi durante i servizi.
  • Trasporto infermi su ambulanza
    Dopo aver seguito il corso SARA e averne superato l’esame, i volontari possono essere barellieri ovvero trasportare gli infermi più gravi su un’ambulanza.
  • Emergenze 112
    Dopo aver frequentato corso allegato ‘A’ e dopo averne superato l’esame, i volontari possono essere soccorritori e quindi prestare servizio d’emergenza su ambulanza base o avanzata.

Come diventare volontario

Sottostando al progetto nazionale del Servizio Civile Universale controllato dal Consiglio dei Ministri, la Croce Verde di Nizza in collaborazione con l’ANPAS ogni anno offre alcuni posti per progetti di servizio civile, sempre collegati alle attività che normalmente svolge (trasporto infermi, servizi di emergenza).

  • È possibile candidarsi per i posti di servizio civile se si è giovani tra i 18 e i 28 anni.
  • Ogni anno le offerte e i posti disponibili possono subire variazioni a causa dei cambiamenti dei bandi pertanto occorre rimanere aggiornati sulla sezione “Notizie e Bandi” del sito.

Servizio Civile Nazionale

Dieci sono gli effettivi dipendenti dell’Associazione e vengono adoperati per svolgere servizio in tutte le sue attività: dai segretari-centralinisti agli autisti-soccorritori.

Oltre ai volontari autisti e soccorritori, all’interno della ambulanza H24 MSA svolgono servizio anche un Medico e un Infermiere che – tuttavia – sono sotto la competenza della Regione Piemonte.

Il Presidente e il Consiglio Direttivo

La Croce Verde di Nizza è interamente gestita dal Presidente e dal Consiglio Direttivo, che vengono designati previa elezione a cadenza triennale.
Sia il Presidente che ogni membro del Consiglio Direttivo devono essere obbligatoriamente volontari nella Croce Verde e non ricevono alcun tipo di retribuzione dal loro operato.
All’interno del direttivo ogni membro ha uno o più ruoli: vi sono all’interno il Presidente su cui ricadono di fatto tutte le responsabilità, il vice Presidente, il Segretario del Consiglio nonché Tesoriere e i vari Responsabili di alcuni specifici settori. Per questo, durante le ultime elezioni si è adottato il sistema a liste all’interno delle quali si prevedono già i vari ruoli nell’eventuale futuro consiglio direttivo.

Dal 2020 sono impegnati con passione e dedizione il Presidente Piero Bottero con tutto il Consiglio Direttivo di cui possiamo vedere le mansioni qua sotto:

credits